sabato 21 marzo 2009

Il "Fiacco" da Fazio e poi

Carissimi lettori, scusate l'invadenza ma ho appena visto Renato Zero da Fabio Fazio, e ne volevo un pochino parlare con voi.
L'incontro è iniziato con la bellissima "Ancora qui", singolo di lancio del cd "Presente", unica canzone della breve chiacchierata.
Renato ha raccontato la sua storia, molto brevemente in verità, ed ha rivendicato questo suo provenire dalle borgate romane.
Si è parlato anche dei motivi che hanno spinto Zero a prodursi il cd da sé e, va detto, che li condivido tutti! Non se ne può più, infatti, di case discografiche multinazionali, dirette da esperti di marketing che non sanno niente di musica, e non si sopportano più nemmeno i prodotti "in scatola" che queste propongono. E' per questo che, secondo Renato ed un numero sempre maggiore di artisti, il futuro è l'autoproduzione.
Nel mio articolo scritto a partire da "Presente" ho detto che è un disco pieno d'ottimismo. La chiacchierata con Fazio mi permette di dire che è anche un cd di una persona in pace con se stessa e con il mondo, nel quale, soprattutto grazie a noi giovani, vede incoraggianti segnali di cambiamento.
Voglio credergli, ma vorrei che nelle istanze che propugnamo, noi ci credessimo effettivamente e fermamente, cosa che non riesco a vedere.
Vorrei anche che i mass media dessero più spazio a questo paese brulicante di iniziative e stimoli, lasciando da parte i pazzi che ammazzano persone innocenti, facendo loro capire che non si raggiunge così la notorietà
Voglio concludere questo scritto con un saluto sorcino: "Ciao nì!" e a presto.

Nessun commento:

Posta un commento