venerdì 3 aprile 2009

Attenzione! Battaglione! I Damadakà

Carissimi lettori, voglio subito rendervi partecipi di una grande scoperta che ho fatto questo pomeriggio. Riguarda un gruppo di musica popolare campana, veramente autentico perché ha imparato direttamente dagli anziani e si sente, chiamato Damadakà. Si dedicano a tutto il folklore del sud, ma giustamente di più alla loro terra d'origine, appunto la Campania. Non mischano, come ad esempio faceva la Nuova Compagnia di Canto Popolare, il repertorio classico napoletano con i brani folk, quello dei Damadakà è veramente repertorio contadino, che tocca indifferentemente la zona vesuviana e quella di Giugliano.
La loro maniera di cantare è tradizionale, ma senza le imperfezioni proprie del vero canto popolare. Questo per me, però, non è un difetto ma un pregio. Infatti, credo che sia questo approccio a portare la musica contadina nella modernità, non sicuramente la "tradinnovazione" dei Mascarimirì o filosofie simili, che tendono ad usare ciò che serve loro della musica popolare, per farne qualcosa di altro.
I Damadakà sono il gruppo più autentico all'infuori delle paranze, e non hanno voglia di rendere accademica la musica campana, cosa che invece amava tanto la Nuova Compagnia di Canto Popolare ai tempi di De Simone.
Per scoprire i Damadakà, che hanno fra l'altro vinto il premio Eurofolk in Spagna nel 2006, c'è il loro sito Internet http://www.damadaka.it/, dal quale si accede al loro myspace, dove purtroppo sono presenti solamente tre brani audio, troppo pochi per un gruppo di questa qualità.
Buon ascolto che non ve ne pentirete!

Nessun commento:

Posta un commento